Warning: session_start(): open(/tmp/sess_362d8fbfc2e7b74f3ed3792a5136702b, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/httpdocs/include.php on line 8

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: ) in /var/www/httpdocs/include.php on line 8
Sapori, musica e stelle a Castellina in Chianti: un weekend tra storia e tradizione – NelQuotidiano

NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

22 Agosto 2025

Icona Meteo 21 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Sapori, musica e stelle a Castellina in Chianti: un weekend tra storia e tradizione

Sapori, musica e stelle a Castellina in Chianti: un weekend tra storia e tradizione

 Sarà un weekend all’insegna di tanti eventi all’aria aperta quello che animerà Castellina in Chianti sabato 23 e domenica 24 agosto, grazie al programma “Castellina in Chianti: un viaggio tra sapori, storia e tradizioni rurali”, promosso dal Comune per animare l’estate con esperienze culturali accessibili, coinvolgenti e radicate nella tradizione locale.

Sabato 23 agosto, dalle ore 10 alle 19.30, si terrà il mercato di filiera corta in Piazza del Comune con formaggi, vini e prodotti dell’artigianato locale. Nel pomeriggio dalle ore 17.30 andrà in scena lo spettacolo itinerante “Il cielo negli occhi, l’inferno in bocca” dei Toscani Randagi. Un concerto di stornelli, improvvisazioni e ironia tagliente che trasformerà il mercato contadino in un palcoscenico all’aperto, dove i canti popolari si intrecciano alle voci dei produttori locali e ai profumi dei prodotti della terra.

Domenica 24 agosto si terrà un evento unico “L’Apparecchiata”, una cena collettiva sotto le stelle a partire dalle 19.30. Sui tavoli allestiti in Piazza del Comune sarà possibile cenare portando il cibo da casa o ordinando uno dei pacchetti speciali proposti dai ristoranti locali. A impreziosire l’evento ci sarà uno stand dei Viticoltori di Castellina in Chianti che metteranno in vendita i loro vini al calice. Il contributo di partecipazione è di 5 euro, interamente devoluti in beneficenza alla Caritas di Castellina. Durante la serata, i Toscani Randagi torneranno a far sentire la loro voce, spostandosi tra i tavoli con stornelli improvvisati, racconti in rima e atmosfere da festa di piazza. Un modo antico, ma ancora vivo, di celebrare la comunità, il territorio e la gioia dello stare insieme.

Info

 Per partecipare all’evento del 24 agosto sarà necessario prenotare il proprio posto telefonando al seguente numero: 0577 742090, oppure presentandosi entro sabato 23 agosto alle ore 18 al Museo Archeologico del Chianti, in Piazza del Comune. 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: